ADEGUAMENTO ALLE POLITICHE DI SAFEGUARDING
ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii
.

La ASD PALLACANESTRO PONZANO garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.

Per la Asd Pallacanestro Ponzano infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.

In ottemperanza al decreto n. 39/2021, e sulla base delle direttive contenute nelle Linee Guida adottate dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dal Centro Sportivo Italiano APS nonché dei principi fondamentali individuati dall’Osservatorio Permanente del CONI, la ASD Pallacanestro Ponzano emana, adotta e pubblica il seguente documento che include:

  • il MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA (Modello di Prevenzione o MOGC)

  • le POLICY e i relativi CODICI DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLE VIOLENZE DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE.

Scarica qui il documento 

L’incarico di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (c.d. RESPONSABILE SAFEGUARDING) è affidato a  Roberto Gigo.

Per ogni informazione, o per eventuali segnalazioni o richieste di assistenza, Roberto è contattabile via e-mail all’indirizzo dedicato: roberto.gigo@libero.it

Per segnalare una situazione di maltrattamento, discriminazione, violenza o abuso e/o il mancato rispetto del Modello Organizzativo e/o del Codice di Condotta, usa questo MODULO.